Coro da Camera Trentino
GIANCARLO COMAR
Nato a Trieste, ma residente da molti anni in Trentino, ha conseguito la Laurea di II livello in “Direzione di Coro” ed è diplomato in Canto ed in Musica Corale e Direzione di Coro.
Come componente del coro virile “Antonio Illersberg” di Trieste ha partecipato, classificandosi al primo posto, ai Concorsi Polifonici Internazionali di Arezzo, Cork e Llangollen.
Come cantante ha collaborato con varie istituzioni teatrali e concertistiche, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Sociale di Mantova, Asolo Musica, il Festival ‘900 di Trento, nonché con numerosi gruppi vocali e strumentali del Trentino e del Veneto.
In particolare, con il Gruppo Vocale da Camera “Il Virtuoso Ritrovo” di Trento, specializzato nel repertorio rinascimentale, si è esibito tra l’altro al Festival di Miami (USA), ai Concerti di Palazzo Tè (Mantova), al Festival del Lago d’Orta, a Trentomusicantica.
Approfondendo nel corso degli anni le problematiche relative alla direzione di coro con maestri come Gary Graden, Tonu Kaljuste, Andrè Thomas e Lorenzo Donati, ha fondato nel 1998 a Borgo Valsugana il “Coro da Camera Trentino”.
Con questo complesso ha sostenuto numerosi concerti in Trentino e in altre regioni, ottenendo importanti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il secondo posto al Concorso Polifonico di Palazzo Pignano nel 2000, il conseguimento della “Fascia Oro” nelle edizioni 2003 e 2006 del Concorso di Quartiano (Lodi) nella categoria “Polifonia” e, sempre nell’edizione 2006 di questo concorso, il 1° posto nella categoria “Gospel e spiritual”, il secondo posto al XXII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” (2005). Di particolare rilievo il terzo posto nella categoria “Cori” al LVI Concorso Corale Internazionale “Guido d’Arezzo” nel settembre 2008.
Nel 2010 ha vinto la XV edizione del Concorso nazionale “Premio Zimarino” di Vasto Marina (Chieti).
Nel 2006 e nel 2009 ha diretto il coro ai Concorsi Polifonici Internazionali “Florilege Vocal de Tours” (Francia) e “Fleischmann Trophy” di Cork (Irlanda), in gara con alcuni dei migliori complessi corali al mondo.
Ha fondato inoltre il gruppo vocale “I Madrigalisti del Borgo”, di Borgo Valsugana, gruppo ad organico variabile che promuove lo studio e la diffusione della produzione profana rinascimentale.
E' direttore e fondatore del Coro della Scuola Militare Alpina di Aosta.
Infine, all’interno dell’attività didattica della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo (Trento), di cui è Direttore dal 1998, e presso la quale insegna anche “Educazione Corale” e “Canto”, ha istituito il coro misto giovanile “Valsugana Singers” con il quale svolge un’intensa attività concertistica partecipando anche a competizioni corali di carattere nazionale e internazionale.
Con questa formazione ha ottenuto nel 2010 il 3° posto al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto nella categoria “Cori giovanili” e il Premio “Feniarco” al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”.
É membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle Scuole musicali del Trentino.