CURRICULUM
Il "Coro da Camera Trentino" di Borgo Valsugana (Trento), formazione a voci femminili costituitasi nel gennaio 1998 nell’ambito dei laboratori attivati dalla Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, svolge un’intensa attività concertistica e partecipa regolarmente a competizioni corali in Italia e all’estero.
Tra i risultati ottenuti in quest’ambito, spicca il 3° posto assoluto alla 56ª edizione del Concorso Polifonico Internazionale "Guido d’Arezzo" (2008), ma vanno menzionati anche il secondo premio al XXII Concorso Polifonico Nazionale "Guido d’Arezzo" (2005), il conseguimento della "Fascia d’Oro" per la categoria "Polifonia" nelle edizioni 2003 e 2006 del Concorso di Quartiano (Lodi) e, sempre nell'edizione 2006 di questo concorso, il 1° posto nella categoria "Gospel e spiritual"; piú recentemente il coro ha vinto nel 2010 la 15ª edizione del Premio "S. Zimarino" di Vasto Marina e nel 2012 il 2° premio nella categoria "Canti popolari" al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.
Rimanendo nell’ambito delle competizioni, si deve infine ricordare la presenza del coro al "Florilege Vocal de Tours" (Francia), al Concorso "C.A. Seghizzi" (Gorizia) e al Concorso Polifonico Internazionale "Fleischmann Trophy" di Cork (Irlanda).
Particolarmente significative, tra le tantissime attività e progetti musicali svolti corso degli anni, la collaborazione con Mario Brunello e Moni Ovadia per la realizzazione dell’evento musicale "Fuochi in cielo, fuochi in terra", promosso dall’Associazione Arte Sella di Borgo Valsugana, l’esibizione presso la Camera dei Deputati a Roma in occasione del secondo "Concerto di Natale della Coralità di Montagna" e il concerto di inaugurazione dell’organo Carli nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Trento insieme con l’organista Lorenzo Ghielmi, la partecipazione al Festival regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano con l’Orchestra Haydn e la presenza nel cartellone dell’edizione 2015 de "I suoni delle Dolomiti" insieme con la cantante Petra Magoni e I Virtuosi Italiani.
I programmi di concerto proposti dal Coro da Camera Trentino spaziano dal genere sacro a quello profano, a cappella o con l’accompagnamento del pianoforte, dagli spirituals ai gospel ed eventualmente, in particolari contesti, perfino ai canti della montagna della tradizione alpina; una particolare attenzione viene dedicata allo studio della produzione corale contemporanea per coro femminile dei piú accreditati autori italiani e stranieri. Il Coro si avvale della collaborazione strumentale dei pianisti Maria Canton e Dante Fedele.
Il Coro da Camera Trentino é stato fondato ed é diretto dal M° Giancarlo Comar.