GIANCARLO COMAR
Nato a Trieste, ma residente da molti anni in Trentino, ha conseguito la Laurea di II livello in “Direzione di Coro” ed è diplomato in Canto ed in Musica Corale e Direzione di Coro.
Come componente del coro virile “Antonio Illersberg” di Trieste ha partecipato, classificandosi al primo posto, ai Concorsi Polifonici Internazionali di Arezzo, Cork e Llangollen.
Come cantante ha collaborato con varie istituzioni teatrali e concertistiche, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Sociale di Mantova, Asolo Musica, il Festival ‘900 di Trento, nonché con numerosi gruppi vocali e strumentali del Trentino e del Veneto.
In particolare, con il Gruppo Vocale da Camera “Il Virtuoso Ritrovo” di Trento, specializzato nel repertorio rinascimentale, si è esibito tra l’altro al Festival di Miami (USA), ai Concerti di Palazzo Tè (Mantova), al Festival del Lago d’Orta, a Trentomusicantica.
Approfondendo nel corso degli anni le problematiche relative alla direzione di coro con maestri come Gary Graden, Tonu Kaljuste, Andrè Thomas e Lorenzo Donati, ha fondato nel 1998 a Borgo Valsugana il “Coro da Camera Trentino”.
Con questo complesso ha sostenuto numerosi concerti in Trentino e in altre regioni, ottenendo importanti riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui , di particolare rilievo, il terzo posto nella categoria “Cori” al LVI Concorso Corale Internazionale “Guido d’Arezzo” nel settembre 2008 in competizione con i cori misti.
E' direttore e fondatore del Coro della Scuola Militare Alpina di Aosta/Cremona.
All’interno dell’attività didattica della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo (Trento), di cui è Direttore dal 1998, e presso la quale insegna anche “Educazione Corale” e “Canto”, ha istituito il coro misto giovanile “Valsugana Singers” con il quale svolge un’intensa attività concertistica partecipando anche a competizioni corali di carattere nazionale e internazionale.
Con questa formazione ha ottenuto il 3° posto al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto nella categoria “Cori giovanili”, il Premio “Feniarco” al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” e il 2° premio ai concorsi del Lago Maggiore, di Fermo, di Carpi e di Belluno.
Ha fatto parte della giuria in diversi concorsi corali nazionali ed internazionali ed ha composto ed elaborato numerosi brani per coro misto, maschile e femminile.
È chiamato frequentemente a tenere corsi di vocalità per la Federazione Cori del Trentino.